LA SCORREGGIA

Ho accolto con molto interesse l’invito alla conferenza di un grande Gruppo Bancario Francese. Sollecitato, anche dai recenti strali da parte dei nostri “Minimi” nei confronti della politica francese a conferma del motto: “tanti nemici molto onore”. E proprio su tale polemica subdoravo qualche piccante impressione sul peggioramento di tutti gli indici economici e la imminente grave RECESSIONE che si sta abbattendo sull’ Italia; e che negli incontri con le precedenti Banche poco era stato considerato se non del tutto ignorato per la marginalizzazione cui l’attuale governo ha relegato il Paese.

Cuffie per la traduzione simultanea dal francese in quanto è presente un Gestore Top della Banca. Introduzione da parte di un Manager della sede italiana. Solito tormentone sulle cause del crollo di fine 2018. C’era strata una avvisaglia per il calo degli utili. Quindi questo è un Alert da tenere di conto. Sulla situazione USA, anche se la FED sta acquistando meno titoli rispetto lo stock via via in scadenza, sul fronte rialzo tassi sembra abbia preso un momento di pausa. E questo è visto come il carburante per i rialzi di questi primi mesi del 2019. Il deficit fiscale in USA  è al 5 %. Se ci fosse Recessione, sarebbe al 7 – 10 %. Considerato che in Europa la Recessione ci sarà sicuramente (fra 6 – 12 mesi, come già previsto in un incontro di pochi giorni fà con una Banca Svizzera) e il deficit  medio viaggia all’ 1 – 2 %, c’è da chiedersi come non sia possibile una Recessione in USA se il loro è al 5 %. Vedremo. Poi c’è la Curva dei Rendimenti fra i titoli a 10 e 2 anni. E’ molto piatta, come negli anni 2001 – 2008 – 2009. E quando questa curva dovesse avvicinarsi allo 0 (zero), ci saranno grossi problemi che porteranno alta Volatilità. Altro Alert cui i Retail devono tenere conto.

Quando tutto sale c’è una grande Euforia e tutti corrono a Comprare, invece sarebbe il momento di VENDERE.

Tassi in Europa. In Europa l’Inflazione è legata a fattori endogeni, per i prezzi delle materie prime, dei prodotti agricoli, del petrolio. Se questi prezzi non aumentano non c’è Inflazione.  E se non c’è Inflazione i tassi non possono aumentare. In questo modo le Aziende tedesche (grazie alla affidabilità del loro Governo) si finanziano con un tasso molto inferiore alle Aziende americane. Per questo motivo Trump ce l’ha anche con la Germania fra i tanti suoi obiettivi. E nel caso in USA colpisse la Recessione ci sarebbero grossi problemi perchè le Aziende sono molto indebitate.

Un consiglio: per guadagnare in un Portafoglio bisogna andare in cerca di Volatilità (naturalmente affidandosi ad un bravo Consulente Finanziario). Ed il titolo da “comprare” è quello a buon mercato e che fà utili. (sembra una ovvietà, ma il Retail compra quello più caro e degli utili, non ne sà nulla). Meglio una strategia Growth e tematica anzichè di Paese.  L’unica eccezione, la CINA, per le scelte di programmazione del Partito Comunista al potere. E OK OK OK: Corporate bancarie; Absolute Return; Investiment Grade; Convertibili. Assolutamente NO NO NO NO. i Governativi Europei. Di tutte queste indicazioni sarà nostra cura valutare le performance periodicamente.

E veniamo al nostro Gestore francese. Illustra ciò che fà e il processo di movimentazione titoli all’interno del Fondo  che Gestisce. E finalmente un cenno all’ Italia: “I titoli decennali italiani hanno una Volatilità di 8, per cui la posizione non può essere che Short (vale a dire ribassista). Mentre i titoli di Spagna e Portogallo hanno una Volatilità a 5 e quindi la posizione è Long (vale a dire di rialzo).” E’ già detto tutto. “la Finanziaria partorita dal goerno è Cacofonica (molto sgradevole)”.

In fin dei conti sappiamo cosa pensano i francesi. L’ Italia è l’unico paese al mondo con due vice-ministri (a parte i costi enormi) che quando Scorreggiano, quello che puzza è il primo-ministro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *