Da Borsa Europea a SUK Africano
Non è nostra intenzione, nè mansione quella di dare Raccomandazioni di allocazione dei Risparmi, quanto quella di elevare il tasso di Buon Senso ogni volta il Retail si avvicina alle questioni finanziarie.
Ma quando la fossa è lì davanti e il Retail è pronto a ricaderci dentro, non possiamo non dare dei forti Alert.
Allocare i propri Risparmi nella Borsa Italiana ?
Facciamo delle considerazioni. Il nostro piccolo Mercato (Parco buoi, Risparmiatori evoluti, Imprese, Intermediari riconosciuti) trova linfa dalla presenza dei Risparmiatori stranieri, che hanno contribuito ai Guadagni degli ultimi anni. Ora che questi Risparmia tori se ne stanno andando, il risultato è sotto gli occhi di tutti. Dallo insediamento di questo Governo il Crollo è stato di quasi il 25 %. Decine di Miliardi scippati ai poveri Risparmiatori.
Ma a rendere la nostra Borsa peggio di un SUK è la inesorabile dismissione della struttura produttiva. Il campanello forte è venuto dalla vendita di MAGNETI MARELLI, numero uno nella componentistica in Italia, e fra le prime trenta al mondo. Ma ogni giorno tecnologia italiana prende la strada dell’ estero.
E il Governo italiano cosa ha fatto ? Ha emanato delle norme che penalizzano quelle Imprese che delocalizzano il processo produttivo; senza rendersi conto delle nuove strategie della classe Imprenditoriale italiana, che non è più quella di delocalizzare, quanto quella di vendere l’intera Società (all’ estero).
Questo è un Alert che il Retail non può disattendere. Resteranno solo gli Speculatori che sporadicamente infiammeranno al Rialzo, ma solo per buttare la Rete. Quindi uscire prima di restare con il cerino in mano.