Unit Linked o Cappio al collo

Un articolo apparso la settimana scorsa sul Venerdì di Repubblica ha attirato la nostra attenzione per il taglio a mò di “Dagli all’Untore“. Il nostro  pensiero è invece quello di trattare certi argomenti in modo diverso per non incorrere in forme  diseducative.

Questo articolo poteva apparire 10 o 15 anni fà. E allora c’è da domandarsi perchè a distanza di 15 anni si deve ancora evidenziare la inutilità di simili prodotti. Ci riferiamo alle Unit Linked, che in italiano suonerebbe tipo Quota Parte Collegata. Cioè un gruppo di Fondi Comuni o Sicav messi in una damigiana, la quale viene rivestita con una serie di addobbi normativi che si rifanno alle Polizze Vita. Ma che delle Polizze Vita non hanno nulla da spartire. Il Retail, lo sappiamo, nella sua immensa “ignoranza” in fatto di Educazione Finanziaria si attacca a qualsiasi strumento gli venga presentato come oro che luccica. Quando per soddisfare le stesse esigenze, consigliato da un serio Consulente può risparmiare da subito un 2 o 3 % sulle Spese attraverso una Diversificazione di Fondi e Sicav sottoscritti direttamente. Mentre la caratteristica delle Unit Linked è quella di costare di più. E questo perchè hanno una remunerazione  maggiore per Banche e Compagnie Assicurative. E’ clamoroso  come le Compagnie Assicurative anzichè collocare le Polizze vita, così come si intendono, a soddisfare bisogni di Previdenza ben precisi, abbiano indirizzato la loro clientela su questi strimenti molto opachi.

Sarebbe più opportuno approcciare la questione da un altro punto di vista; e cioè prestare maggiore attenzione alla Persona anzichè al prodotto. E quindi portare il Retail a porsi alcune domande sulla utilità di questi prodotti:

E’ una Polizza Vita ? NO non lo è, se non nel nome.

E’ impignorabile e insequestrabile ? Se fatta per nascondere comportamenti non in linea e malversazioni, è molto opinabile.

Soddisfa esigenze per un profilo di rischio moderato o conservativo ? Assolutamente NO. Perchè con una componente obbligazionaria e monetaria i rendimenti non recuperano i Costi.

Come vediamo non soddisfa nessuna esigenza del Retail, e quindi da escludere da qualsiasi asset per non creare false illusioni.