UN CINQUE PER TUTTI
Ritorniamo sull’importante Prestito della Cessione del Quinto grazie alla approvazione di una nuova regolamentazione in sede di ECOFIN ( il Consiglio formato da tutti i Ministri dell ‘ Economia e Finanze dell’ Unione Europea) che ha il pregio, almeno teoricamente di rendere più dolce la vendita dell’ Anima al Diavolo.
Senza entrare in merito alle intelaiature tecniche del provvedimento e del Business che può creare, cosa che a noi interessa relativamente; quanto l’entrata in campo direttamente di nuovi attori importanti come le Banche.
Con le Banche si può alzare veramente il livello di qualità di questo tipo di Prestito.
Sotto l’aspetto organizzativo ci sono dei casi da prendere a modello come quello del Credem, che nelle proprie Filiali ha già una figura autonoma specializzata, un Agente in Attività Finanziaria (iscritto all’ OAM) verso il quale vengono indirizzati tutti i cittadini che chiedono un Prestito su Cessione del Quinto. In tal modo oltre ad una funzione seria di controllo comportamentale si accomuna una qualità del servizio superiore rispetto al Dipendente bancario tuttofare a Comando.
Ci sarà al tempo stesso una marginalizzazione di tutte quelle Società Finanziarie e Mediatori Creditizi che hanno operato in modo molto opaco, proponendo tutti la medesima “Zuppa” e le medesime Società; ma differenziate a seconda dei Bonus e Premi, riconosciuti senza badare all’interesse dei cittadini.
Prende ancora più campo il ruolo del Consulente Indipendente, come colui in grado di selezionare le Proposte avanzate dalle Banche, sulle Polizze le migliori Garanzie, scovare esosi e inuti balzelli, limare i ricarichi della filiera di Vendita; il tutto a vantaggio di Pensionati e Dipendenti.