La Festa è Finita.

Tre eventi ci fanno pensare ad un imminente crollo dei Mercati Azionari Americani. Come accennato in altri post, il nostro apostolato non è quello di “indovinare” le “previsioni del tempo”, ma dopo un decennio di vacche grasse e per tenere fede al motto del Genio “è meglio la piccola certezza che la grande bugia”, non nascondiamo la nostra angoscia, per il torpore del Retail abituandosi alla normalità dei guadagni Record.

Il primo campanello di allarme, come un fulmine a ciel sereno, è il venir meno della liquidità necessaria al Mercato Americano, cui ha fatto fronte la FED con 250 Miliardi di dollari; altrimenti sarebbe saltato il Banco, altro che Record ! Hanno passeggiato sui carboni ardenti, a meno che, non si creda come Pinocchio che i soldi si piantano sotto terra per poi raccogliere i frutti. Ma quanto prima arriva il Conto.

Il secondo campanello di allarme, è la esagerata presa di posizione “RIBASSISTA” di importanti Fondi Hedge (speculativi) tipo il Bridgwater, che è il più grande al mondo come soldoni in gestione. Cosa vuol dire assumere una posizione “ribassista” ? Intanto viene fatto per guadagnare. In pratica i nostri Eroi stipulano oggi un Contratto di Vendita di determinati Asset finanziari, stabilendo un prezzo e la data di consegna di questi Beni (tralasciamo la denominazione tecnica di questa operazione, ovvero “l’inculese”). Un esempio dà l’idea più chiara. Prendiamo l’ Indice americano NASDAQ 100 che ha un valore di 6.300 punti (circa un più 30 % da inizio anno), e questo è il prezzo che pagherà l’ acquirente, poniamo fra quattro mesi da oggi, a fine Marzo 2020. Per ricapitolare, i nostri campioni hanno fatto una Vendita, fissando già da oggi il prezzo di cessione e che avrà effetto a fine Marzo 2020, cioè al momento della consegna del Bene (gli Asset finanziari). Quindi, oggi, i nostri Eroi non hanno il possesso di quanto dovranno consegnare alla scadenza (ma che acquisteranno a quella data). Ecco in cosa consiste il concetto di “ribassista”. Il nostro Fondo Speculativo ha tutto l’interesse affinchè nell’arco dei quattro mesi, la Borsa Americana, nello specifico l indice Nasdaq 100 abbia un andamento negativo, meglio se inciampa in un vero crollo; in modo tale alla scadenza del Contratto, quando dovrà consegnare i Titoli, questi verranno acquistati (per consegnarli) ad un prezzo enormemente scontato. Ed il guadagno è tutto qui, dato dalla differenza del prezzo fissato quattro mesi fà e il prezzo pagato oggi per l’acquisto dal Fondo Hedge. E’ bene che il Retail sappia che questa manovra, assommata a tante altre simili, destabilizzano e deprimono il Mercato in generale, portando le quotazioni ad un livello tale, che necessitano anni per tornare alla normalità.

Il terzo campanello importante riguarda le prossime Elezioni Presidenziali USA. Notoriamente l’anno delle Elezioni, le Borse non subiscono perdite, anzi. Il Presidente in carica, considerando la sensibilità degli americani all’umore di Borsa, per essere rieletto scatena le Corporazioni finanziarie che lo sostengono per drogare il Mercato almeno fino al giorno delle Elezioni. “Ma questa volta è diverso”. Almeno dagli annunci sembra voglia partecipare alla competizione per il campo avverso allo attuale Presidente nientepopodimeno che il Taicun Mike Bloomberg. Una tale potenza che ha la forza non solo di dare una spinta alle quotazioni in termini positivi, ma anche negativi e fare molto Male. In questo caso per far fare una brutta figura al sig. Trump.

Ecco perchè da qui a Novembre 2020 ci sono tutti gli elementi per uno storno consistente del Mercato. A vendere oggi quanto possono essere i mancati introiti a confronto del “RISCHIO” di perdere una buona fetta di guadagni. Non sò se il “gioco vale la candela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *