DELITTO DI AGGIOTAGGIO
Termine orribile per un reato altrettanto orribile. Un vecchio Manuale supportato dalla Treccani, recitano: “delitto commesso da chi diffonde notizie false e tendenziose atte a manipolare e alterare l’andamento di strumenti quotati”.
In parole povere alcuni Ministri dell’attuale Governo si sono macchiati di questo reato per le dichiarazioni fatte su una Società quotata come Atlanta e l’intera galassia di società quotate, causando un crollo delle quotazioni e una perdita ingente per migliaia di piccoli Risparmiatori.
Che considerazioni possiamo trarre da questa oscura vicenda ?
Da un lato, è impensabile un comportamento doloso dei ministri,( fino a prova contraria), non essendo riconducibile a questi soggetti un acume mentale, una sottigliezza tali da trarre vantaggio da tale crollo borsistico; semmai da dabbenaggine e ignoranza sull’argomento risparmio.
Quello, cui, noi vogliamo Difendere.
I Soci forti di Atlanta come HSBC e Black Rock stanno affilando le armi dei grandi Studi legali americani (da quelle parti non dormono) specializzati nella violazione delle norme finanziarie per intentare una Class Action.
Al momento non è dato sapere nei confronti di chi, ma non è detto non sia verso qualche ministro italiano per avere commesso un reato da una posizione di potere.
E i cittadini, i piccoli Risparmiatori, il cosiddetto “parco buoi” che ha perso Miliardi di € ?
Non si può, non evidenziare la loro completa “ignoranza” in fatto di “Educazione Finanziaria.”.Ne è la riprova, che gli Specialisti, le più importanti Sicav e Fondi di Investimento Europei, nei loro Portafogli, non hanno la minima ombra di Azioni riconducibili alla galassia Atlanta.
Detto ciò, questi Retail resteranno in silenzio a leccarsi le ferite, o si faranno sentire magari costituendo dei Comitati Salva -Risparmio (quello vero). In giro ci sono Associazioni serie a dare una mano, che non avranno certo, né da Bankitalia, né da Consob.
Per i “poteri forti” che hanno combinato questo disastro, ci sono pene (forse non di tipo Americano) severe, (se applicate):
multa di 25.822 €
carcere fino a tre anni
interdizione dai pubblici uffici